Attendere...

IT BI-MODALE

DAL GLOSSARIO IT DI GARTNER: COS'E' BIMODALE?


Bimodale è la consuetudine ad adottare due stili di lavoro separati ma coerenti: uno incentrato sulla prevedibilità, l'altro sull'esplorazione.

La Modalità 1 è ottimizzata per le aree che sono più prevedibili e ben chiare. Si concentra sullo sfruttamento di ciò che è noto, rinnovando gli ambienti Legacy in uno stato adatto al mondo digitale.

La Modalità 2 è esplorativa, basata sulla sperimentazione per risolvere nuovi problemi e ottimizzata per  aree di incertezza.

Queste iniziative spesso partono da un'ipotesi che viene testata e adattata durante un processo che prevede brevi iterazioni, potenzialmente adottando un prodotto minimo funzionante (Minimum Viable Product). Entrambe le modalità sono essenziali per creare valore  e guidare notevoli cambiamenti organizzativi, e nessuna delle due è statica. L'unione di un'evoluzione più prevedibile di prodotti e tecnologie (Modalità 1) con il nuovo e l'innovativo (Modalità 2) è l'essenza di una capacità bimodale aziendale. Entrambe giocano un ruolo essenziale nella trasformazione digitale.

DGS ha ottenuto risultati positivi in entrambe le modalità, sia tradizionale che non lineare.

DGS topic bimodale it