InnovatesApp alla guida del progetto FA.RE.TRA. per la digitalizzazione dei processi creativi nella prototipazione Fashion
Il progetto di ricerca e sviluppo FA.RE.TRA., guidato da InnovatesApp, si propone di implementare una suite informatica altamente avanzata capace di supportare la fase di creazione delle collezioni nelle aziende fashion, con l’obiettivo di massimizzarne l’efficacia e la produttività.
InnovatesApp è capofila di FA.RE.TRA. (FAshion REcognition TRAceability & tracking), un progetto di Ricerca e Sviluppo per la digitalizzazione dei processi creativi del Made in Italy, in particolare nel mondo della prototipazione Fashion, mediante la realizzazione di una piattaforma informatica modulare basata su tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale, Machine Learning e la Blockchain.
FA.RE.TRA mira allo studio e alla realizzazione di una suite informatica altamente avanzata, frutto dell’integrazione di più tecnologie a carattere innovativo, quale strumento di supporto nella fase di creazione delle collezioni (sviluppo nuovi prodotti) nelle aziende fashion con l’obiettivo di massimizzare la sua efficacia e la produttività. In quest’ottica, la suite si configura come una ideale “faretra” di natura digitale che contiene nuove frecce per fare centro nello sviluppo delle nuove collezioni.
Più nello specifico, la nuova soluzione tecnologica si configura come uno strumento chiave rispetto a quattro fasi: Creativa (Ufficio Stile), Modelleria, Prototipazione e Definizione della collezione.
Il progetto, iniziato il 01/10/2020 e della durata (comprensiva di proroga) di 39 mesi, è realizzato in RTI con ITS s.r.l. e in partnership con Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Xanthus s.r.l.
Per saperne di più, CLICCA QUI.
Il progetto è finanziato dal MiMIt (Ministero delle Imprese e del Made in Italia), Bando “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”, Azione 1.1.3, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 ASSE VI – Priorità di investimento 13i.