FA.RE.TRA. – FAshion REcognition TRAceability & tracking
Una suite innovativa per supportare la fase di creazione delle collezioni nelle aziende fashion del Made in Italy, attraverso l’utilizzo di Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Blockchain, massimizzandone l’efficacia e la produttività.
Oggi, il mondo delle aziende fashion è ancora quasi del tutto estraneo all’adozione della tecnologia nella fase di creazione e sviluppo di nuove collezioni e nuovi prodotti. La ragione è che, fino ad ora, la tecnologia è stata ritenuta incompatibile con la dinamicità e il modus operandi dei dipartimenti creativi e di prodotto dell’industria della moda. É altresì vero che la creazione di nuovi prodotti o collezioni di competenza dell’Ufficio Stile, sebbene frutto della creatività dello stilista, può essere “guidata” attraverso le tecnologie “digitali” in ottica “Smart Factoy”.
E’ da qui che ha origine FA.RE.TRA. (FAshion REcognition TRAceability & tracking), un progetto per la digitalizzazione dei processi creativi del Made in Italy, in particolare nel mondo della prototipazione Fashion, mediante la realizzazione di una piattaforma informatica modulare basata su tecnologie all’avanguardia come l’Intelligenza Artificiale, Machine Learning e la Blockchain.
FA.RE.TRA mira allo studio e alla realizzazione di una suite informatica altamente avanzata, frutto dell’integrazione di più tecnologie a carattere innovativo, quale strumento di supporto nella fase di creazione delle collezioni (sviluppo nuovi prodotti) nelle aziende fashion con l’obiettivo di massimizzare la sua efficacia e la produttività. In quest’ottica, la suite si configura come una ideale “faretra” di natura digitale che contiene nuove frecce per fare centro nello sviluppo delle nuove collezioni.
In particolare, la nuova soluzione tecnologica si configura come uno strumento chiave rispetto a quattro fasi:
- Archivio Ricerca e Image Recognition – scopo di questo modulo è quello di supportare la fase creativa mettendo a disposizione le informazioni relative ai prodotti al momento in cui servono agli stilisti senza andare a consultare un terminale. Tutto questo in modo immediato attraverso uno strumento di uso quotidiano e intuitivo, come lo Smartphone. Inoltre, attraverso una semplice inquadratura di un prodotto fisico sarà possibile riconoscere un capo conservato negli archivi fisici dell’azienda e collezionare immediatamente i dati salienti a disposizione su quel prodotto.
- Supply Chain Collaboration – il modulo costituisce un sistema di collaboration con transazioni certificate tra Maison e Façon per agevolare le interazioni con i laboratori esterni che realizzano i prototipi e i modelli. L’interfaccia sarà simile ad una chat social, guidata da scenari collaborativi con i rispettivi workflow transazionali modellati in precedenza. Le transazioni verranno certificate in modo non invasivo, e per mezzo di App mobile, attraverso uno strato di Blockchain.
- Smart Learning – questo modulo consentirà di fruire informazioni e contenuti di know how sharing in prossimità dei centri di lavorazione che attendono le varie fasi di realizzazione dei modelli e dei prototipi. La Modelleria avrà accesso al sistema tramite un App Mobile e tramite Realtà Mista che, riconoscendo in automatico posizione e utente (tramite infrastruttura beacons), restituirà solo le informazioni relative al prototipo che dovrà essere lavorato.
- Predittiva Vendite e Generazione Capi – Questo modulo si propone di sviluppare un sistema di analisi in grado di predire il potenziale successo o insuccesso di mercato di un prototipo e di trasferire caratteristiche di successo alle nuove collezioni. Ciò avverrà attraverso algoritmi di apprendimento appositamente strutturati che saranno in grado di riconoscere i fattori di successo o di insuccesso attraverso l’analisi dei dati relativi alle performance di un prodotto mettendole in correlazione con le sue caratteristiche e mediante lo studio di modelli allo stato dell’arte basati su Stable Diffusion si esplorerà la possibilità di applicare tecniche di style transfer.
Il progetto, iniziato il 01/10/2020 e della durata (comprensiva di proroga) di 39 mesi, è realizzato da InnovatesApp in RTI con ITS s.r.l. e in partnership con Alma Mater Studiorum Università di Bologna e Xanthus s.r.l.
Realizzato da
In partnership con
Col finanziamento di
Il progetto è finanziato dal MiMIt (Ministero delle Imprese e del Made in Italia), Bando “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”, Azione 1.1.3, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 ASSE VI – Priorità di investimento 13i.