ComplEtE® Supply Chain Innovation Day
DGS, in collaborazione con Engineering e Microsoft, organizza la seconda edizione del ComplEtE® Supply Chain Innovation Day l’evento rivolto ad Aziende e Partner, che si terrà il 25 Ottobre presso il Mudec, Museo delle Culture, in Via Tortona 56, Milano.
Dopo il successo della prima edizione, il 30 maggio 2022 al Museo Ferrari di Maranello, l’evento ComplEtE® torna con una giornata dedicata all’innovazione tecnologica e alla rivoluzione digitale dell’intera Supply Chain.
Il team, orgoglioso per la menzione di ComplEtE® nella
Market Guide for Multienterprise Collaboration Networks (MCN) di Gartner tra i vendor di riferimento in Europa per le soluzioni di Extended Collaboration, presenterà il proprio punto di vista esperto sui cambiamenti che stanno portando alla trasformazione digitale, assieme a Partner selezionati.
Le testimonianze dei nostri Clienti mostreranno come ComplEtE® riesca a supportare le aziende nell’armonizzare strategie apparentemente discordanti, massimizzare la sinergia tra le funzioni aziendali agevolando i processi decisionali ed evitando sprechi di risorse e tempo.
Agenda
08:30 – 10:00
Registrazione & Welcome Coffee
10:00 – 10:05
ComplEtE® Supply Chain Innovation Day
Gabriele Tanini
Chief Marketing Officer @ DGS Spa
Dopo anni passati in grandi aziende multinazionali ricoprendo numerosi ruoli manageriali con la responsabilità di business unit con importanti volumi di affari, da diversi anni collabora con DGS affiancando la proprietà nella definizione del piano strategico di sviluppo.
Negli ultimi 20 anni ha curato la nascita della filiale sud-europea di una multinazionale danese, è stato responsabile della BU Technology della CapGemini Italia, è stato a capo della struttura di Solution & Services della EMC2 prima di approdare circa 10 anni fa nel gruppo DGS.
Attualmente, guida la funzione Marketing & Comunicazione del gruppo DGS ed è personalmente impegnato nel team che coordina e guida il progetto ComplEtE®, la soluzione rivoluzionaria per la gestione end-to-end della Supply Chain.
10:05 – 10:35
Intelligenza artificiale: definire una strategia tra automazione e innovazione
Giovanni Miragliotta
Docente e co-direttore Osservatorio AI @ Politecnico di Milano
Giovanni Miragliotta è docente di Impianti Industriali e Advanced Supply Chain Planning presso il Politecnico di Milano. Si occupa di tecnologie digitali nel mondo Operations e Supply Chain, è Co-Direttore degli Osservatori Artificial Intelligence, Internet of Things, Smart & Connected Car e 5G della School of Management. E’ co-fondatore di IoT Lab e di AIRIC, i centri interdipartimentali del Politecnico di Milano rispettivamente dedicati all’ Internet of Things e all’Intelligenza Artificiale. E’ autore di 31 contributi su rivista o libri internazionali, e decine di pubblicazioni su conferenza, H-index 14.
10:35 – 11:05
La IA Generativa per l’evoluzione della Supply Chain
Andrea D’Onofrio
Marketing Lead for Data, Analytics & AI @ Microsoft
Con oltre 20 anni di esperienza in vendite e marketing, ho affinato le mie competenze nella comprensione delle esigenze dei clienti e nell’aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione guidata dai dati. In Microsoft sono responsabile end-to-end per il business Data, Analytics & AI nel mercato italiano, compreso la pianificazione, l’esecuzione e la governance oltre che a guidare i programmi e le iniziative di go-to-market integrando Vendite, Marketing, Customer Success, Engineering dei prodotti ed aziende Partner. Appassionato di questi temi che seguo da sempre aiuto le grandi aziende nella trasformazione digitale basata sui dati attraverso le tecnologie Microsoft.
11:05 – 12:30
ComplEtE®: l’evoluzione della Rivoluzione
Marco Genta
Practice Manager Supply Chain Solutions @ DGS Spa
Marco Genta socio fondatore di importanti società di software italiane per il Supply Chain Management (Nicim, Atomos, sedApta). Direttore tecnico e responsabile dello sviluppo delle suite relative.
Responsabile della practice ComplEtE
Direttore tecnico del laboratorio di sviluppo della piattaforma ComplEtE.
Stefano Fazio
Pre-Sales Manager & Solution Expert @ DGS Spa
Stefano Fazio ha 15 anni di esperienza nella consulenza dei processi Supply Chain e nell’implementazione dei sistemi a supporto della stessa.
Responsabile del pre-sale per la suite DGS ComplEtE. Si occupa dell’intero processo di pre-sale, dal primo contatto con il cliente, alla creazione di demo calate sulle loro necessità fino alla presentazione finale.
Solution Architect di prodotto della suite DGS suite per il manufacturing per le soluzioni Production Planning and Scheduling. Si occupa dell’ingegnerizzazione delle richieste cliente e redige le specifiche funzionali evolutive di prodotto per il laboratorio di sviluppo.
12:30 – 13:00
La digitalizzazione della Supply Chain con Engineering-DGS: il caso Salov
Daniele Burdese
Senior Technical Manager @ Engineering
Daniele ricopre il ruolo di Direttore Consulting Supply Chain per la business unit Industria, Retail e Servizi del Gruppo Engineering. Insieme al suo team, accompagna le aziende nel processo di Digital Transformation, tramite servizi di consulenza e implementazione delle principali soluzioni tecnologiche che ricoprono tutti gli ambiti della Supply Chain. Prima del suo ingresso in Engineering, Daniele ha seguito un lungo percorso in una società di consulenza multinazionale, dove ha diretto progetti Supply Chain in ambito Industrial e Automotive a livello internazionale.
Luca Greco
Group Chief Information Officer @ Salov
Luca Greco è il Chief Information Officer del Gruppo Salov S.p.A. ha maturato la sua esperienza professionale con ruoli crescenti di responsabilità in aziende leader di mercato appartenenti a settori differenti tra loro: FMCG, Fashion e Construction. Nel settore alimentare (FMCG) ha maturato le esperienze più significative che lo hanno portato ad avere un profilo versatile, ampia gamma di competenze e orientamento al pensiero strategico. Nelle aziende e nei gruppi dove ha operato ha guidato la razionalizzazione organizzativa e del governo dei sistemi informativi. Ha promosso processi di cambiamento creando un ambiente stimolante e competitivo.
13:00 – 14:30
Standing lunch & Visita alla mostra “Vincent van Gogh, Pittore colto”
14:30 – 15:00
DGS: la mediamorfosi e la trasformazione digitale dei processi industriali
Nicola Gullì
Direttore Mercato Industria @ DGS Spa
Dopo aver conseguito le lauree Magistrali in Scienze dell’Informazione, Scienza Politiche ad indirizzo Internazionale e Scienze Marittime Navali, Nicola occupa diverse posizioni tecnico commerciali in aziende ICT fra cui Italtel, Siemens, Atos. Negli ultimi 12 anni ha maturato una profonda esperienza dei processi di trasformazione digitale del Business, rappresentando le proprie aziende nel settore Industriale soprattutto presso clienti Automotive.
15:00 – 16:00
Tavola rotonda
Supply Chain, Visibilità, Intelligenza artificiale: davvero una nuova era?
Moderatore: Flavio Tonelli
Full Professor of Mechanical Plants and Industrial System Engineering DIME @ Università di Genova
Professore di Progettazione e Gestione dei Sistemi di Produzione, Ingegneria per la Sostenibilità Industriale, Qualità e Sostenibilità della Produzione, Gestione delle Operazioni e Produzione. Ha pubblicato 160 articoli scientifici, con oltre 1800 citazioni su SCOPUS. Attualmente ricopre diversi ruoli rilevanti, tra cui membro del Consiglio di Amministrazione del Cluster Nazionale della Tecnologia per le Fabbriche Intelligenti, Vicepresidente dello stesso Cluster Nazionale, Presidente e membro del Comitato Tecnico Scientifico del Digital Innovation Hub Liguria, e Rappresentante della Regione Liguria per il settore delle Fabbriche Intelligenti attraverso il Distretto dei Sistemi Intelligenti Integrati e Tecnologici. Ha trascorso molti anni nella ricerca sulla gestione delle operazioni, concentrandosi su tecniche di modellazione, simulazione e ottimizzazione, intelligenza artificiale. Dal 2007, la sua principale area di ricerca è la Sostenibilità Industriale e la Manifattura Digitale. Ha sviluppato importanti competenze nella progettazione e nello sviluppo ICT per le operazioni di fabbrica e la gestione della catena di approvvigionamento, nell’ambito dell’Industria 4.0 e dei Sistemi di Manifattura Cyber Fisica.
Giovanni Brenna
Supply Chain Director @ Flli Polli
Pier Luigi Cavicchi
End to End Logistic Excellence Project @ Clivet
Manuel Cremaschi
Head of Operation @ Fabiana Filippi
Alberto Gavioli
Direttore Operations @ Ocme
Lorenzo Poloni
ICT Director R&D, Supply Chain and Operations @ Ariston Group
16:00
Chiusura evento
Galleria fotografica
Partner
Info
Il Museo delle Culture di Milano nasce da un’operazione di recupero di archeologia industriale nell’area dell’ex fabbrica Ansaldo, in zona Tortona, grazie all’intuizione del progettista inglese David Chipperfield, che ne ha firmato il progetto architettonico.
Il MUDEC non è solo uno dei più importanti musei della città, definito dal NY Times come uno dei suoi luoghi ‘must’, ma costituisce anche uno dei principali poli culturali espositivi in continuo dialogo con il quartiere, il territorio e le sue trasformazioni.
All’interno dell’edificio si sviluppano diversi spazi che offrono al visitatore e alla città una molteplicità di proposte culturali e di servizi, distribuiti su 17.000mq. L’area espositiva del Museo, al primo piano, si sviluppa intorno ad una grande piazza centrale coperta e ospita la sezione del percorso museale con le opere della collezione permanente e le sale dedicate alle grandi mostre temporanee.