Eridania trasforma la Supply Chain: l’evoluzione del Demand Planning con ComplEtE®
Eridania, azienda leader in Italia nel settore dello zucchero e dei dolcificanti, con l’implementazione della soluzione ComplEtE® di DGS sta definendo nuovi standard di performance in termini di sinergia tra le funzioni aziendali, efficientamento dell’intera supply chain e supporto al processo decisionale.
Fondata nel 1899, Eridania si propone oggi come principale player italiano nel proprio settore, distinguendosi per innovazione, sostenibilità e un forte impegno in ricerca e sviluppo.
L’azienda è attiva sia nel mercato retail, in cui offre una vasta gamma di prodotti destinati alla grande distribuzione, sia nel mercato industriale: la coesistenza di questi due canali, aventi dinamiche ed esigenze profondamente diverse, aumenta la complessità di gestione dei processi di supply chain.
In questo contesto, Eridania ha scelto la soluzione ComplEtE® nel primo step di un più ampio percorso di trasformazione della propria supply chain, finalizzato alla revisione del processo di Demand Planning e degli strumenti a supporto.
Il Demand Planning, processo che quantifica la domanda futura dei clienti, rappresenta una sfida costante per le aziende che desiderano soddisfare il proprio mercato mantenendo al contempo un’elevata efficienza operativa. La capacità di prevedere la domanda in modo accurato ha infatti ricadute positive sull’intera supply chain: la produzione viene pianificata utilizzando un dato affidabile, ottimizzando le scorte, migliorando il livello di servizio al cliente e razionalizzando l’uso delle risorse, contenendo i costi.
L’iniziativa, che ha coinvolto diverse funzioni aziendali, ha previsto una prima fase di assessment per valutare il processo as-is e le corrispondenti criticità e opportunità di miglioramento, in base alle quali è stata disegnata, insieme al business di Eridania, la configurazione to-be.
Completata la revisione del processo si è passati all’implementazione dei moduli di Demand Matematico e Demand Collaborativo della soluzione ComplEtE®, che hanno assicurato la piena copertura rispetto ai due requisiti fondamentali del processo di Demand Planning to-be: da un lato la capacità di analizzare correttamente lo storico della domanda ed elaborare, utilizzando algoritmi avanzati di intelligenza artificiale, un forecast accurato della domanda futura; dall’altro, l’orchestrazione di un flusso collaborativo di revisione della previsione statistica coinvolgendo tutta la struttura commerciale, dagli agenti di vendita alla Direzione Commerciale.
I prossimi passi dell’iniziativa di trasformazione prevederanno una progressiva estensione della soluzione a copertura degli altri processi di pianificazione della supply chain, opportunamente riconfigurati rispetto alle best practice e ai fabbisogni del business.