DGS S.p.A. Completes Acquisition of Ariadne Group

Milano, 17 giugno 2024 – DGS S.p.A. (“DGS” o il “Gruppo”) portfolio company di H.I.G. Capital, fondo d’investimento internazionale con $64 miliardi di capitale in gestione, è lieta di annunciare di aver completato l’acquisizione di Ariadne Group S.r.l. (“Ariadne” o la “Società”).

Ariadne, con sede a Pavia, è una primaria società nel mercato italiano dell’Information Technology, specializzata in servizi di system integration e digital communication. I servizi della Società si basano su piattaforme di collaboration Open-Source, segmento in forte crescita e di rilevanza strategica nel settore ICT in Italia. L’ampia offerta della Società, che va dallo sviluppo di complessi portali B2B/B2C, a soluzioni intranet e di digital workplace e dai sistemi di e-learning ai servizi di digital marketing, è rivolta ad una base di clienti blue-chip operanti prevalentemente nel settore dei servizi finanziari, del fashion&luxury, dell’editoria e dell’education.

Vincenzo Fiengo, Co-CEO di DGS, ha commentato: “Con l’acquisizione di Ariadne, il Gruppo DGS diventa il più grande system integrator in Italia specializzato nella tecnologia Open-Source Liferay. L’acquisizione rafforza la partnership strategica di DGS con operatori leader nel settore e amplia la propria offerta con tecnologie in forte crescita e di rilevanza strategica nel mondo ICT come Moodle”.

Marcello Ricotti, Marcello Torriani e Giuseppe De Donno, fondatori di Ariadne, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di un gruppo dinamico e in forte crescita come DGS. Questa partnership permetterà di rafforzare la presenza del Gruppo nel mondo della Digital Transformation & Communication, con elementi di offerta complementari ed importanti opportunità di cross-selling con le altre società del Gruppo DGS”.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha concluso: “Con l’ingresso di Ariadne nel Gruppo, DGS rafforza la propria posizione nel mercato come uno dei leader italiani nel settore ICT”.

Nell’operazione H.I.G. e DGS sono state assistite da Spada Partners e dallo studio Eversheds Sutherland. Ariadne è stata assistita da EQUITA Mid Cap Advisory, parte di Gruppo Equita, membro esclusivo per l’Italia di Clairfield International, e dallo studio PedersoliGattai.

Su DGS

Con sede a Roma, DGS opera da oltre 25 anni nel mercato dei servizi ICT alle imprese pubbliche e private. La società è specializzata nell’offerta di soluzioni digitali per la trasformazione dei processi aziendali (che includono progetti di system integration applicativa e applicazioni proprietarie), di servizi di cybersecurity, e di management advisory. DGS ha affiancato storicamente clienti di grandi dimensioni leader nei rispettivi settori, garantendo elevati standard tecnici grazie al vasto organico di oltre 1.600 dipendenti dotati di 1.500 certificazioni informatiche e a partnership durature con i maggiori vendor globali di software e applicativi. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.dgsspa.com.

Su H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre $52 miliardi di capitale in gestione*. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco, Atlanta, Rio de Janeiro, San Paolo e Bogota negli Stati Uniti e in America Latina, è presente in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi e a Milano, con un team guidato dal Managing Director Raffaele Legnani. H.I.G. Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2.i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, HIG è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance;

3.i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management;

4.il fondo lnfrastructure è focalizzato su investimenti value-add e core plus nel settore infrastrutturale.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 300 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre €30 miliardi. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate