DGS alla guida del progetto B4HOPeS: tracciabilità del luppolo, blockchain e inclusione sociale.
Il progetto B4HOPeS, guidato da DGS in collaborazione con altri partner del Consorzio, si propone di implementare un sistema innovativo di tracciabilità del luppolo attraverso la tecnologia blockchain. In un’ottica di inclusione sociale, il progetto coinvolge detenuti nella coltivazione, consentendo la registrazione di ogni fase della filiera, dalla produzione alla vendita della birra.
DGS è capofila di B4HOPeS (Blockchain solution for tracking HOP production and communicating Social impact in a beer social agrifood production), un progetto per la creazione di un sistema integrato di tracciabilità e certificazione della filiera del luppolo, basato su tecnologia blockchain. B4HOPeS mira a monitorare e registrare, in modo trasparente ed immutabile, le varie fasi della filiera del luppolo, a partire dalla coltivazione e raccolta della materia prima, fino alla produzione e vendita della birra, passando per la trasformazione e lavorazione del luppolo stesso.
L’elemento innovativo del progetto riguarda l’aspetto sociale della supply chain. Più precisamente, nella fase di approvvigionamento, Ia quantità di luppolo verrà coltivata e raccolta dai detenuti del carcere di Alessandria. I dati raccolti in questa fase saranno tracciati tramite piattaforma blockchain, la quale, registrando anche tutti i passaggi di lavorazione successiva, permetterà di raccontare ai consumatori finali una storia di inclusione e impatto sociale (Agricoltura sociale). Inoltre, nell’ambito del progetto verrà sperimentato un nuovo impianto pilota presso il Birrificio Trunasse che permetterà di produrre una nuova ricetta studiata per migliorare le caratteristiche sensoriali del prodotto finito.
DGS, in particolare, partecipa al progetto fornendo know‐how ed esperienza di tipo tecnologico per la definizione e lo sviluppo di una infrastruttura blockchain applicata al contesto di riferimento e di tutti i componenti correlati (algoritmi di consenso, smart contract, interfacce di raccolta dati, ecc.).
Il progetto, iniziato il 18 Dicembre 2023 e della durata di 18 mesi, è realizzato in partnership con Zoe Di Lerda Roberto e Lerda Paolo Snc (Pi) e Idee In Fuga Scs (PI). Il Consorzio si avvale della consulenza dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (UNISG).
Il Kick-off Meeting del progetto, per presentare ai partner le prime attività da svolgere, si è tenuto il 10 gennaio 2024 in modalità virtuale.
Il progetto ricade nell’ambito dell’iniziativa NODES “Nord Ovest Digitale E Sostenibile”, specificatamente all’interno dello spoke 7 “Agroindustria secondaria”.