eXtended Detection and Response (xDR)
Per ridurre la superficie di attacco e semplificare i processi di analisi e risposta alle minacce i nostri esperti studiano e individuano nuove metodologie e tecnologie per la protezione dell’intera infrastruttura tecnologica.
eXtended Detection and Response (xDR)
Nel contesto attuale – nel quale l’infrastruttura tecnologica, per supportare l’evoluzione del business, ha esteso i suoi confini includendo reti, cloud, endpoint e applicazioni – molte organizzazioni utilizzano più strumenti di sicurezza per proteggersi dalle minacce, generando un insieme di informazioni puntuali ma non correlate e un numero di notifiche ingestibile per i team di sicurezza, già oberati dalla gestione delle soluzioni e dall’analisi degli avvisi.
Per questa ragione, è necessario adottare un nuovo approccio alla sicurezza che fornisca visibilità completa di tutta l’infrastruttura e che consenta il rilevamento e la risposta alle minacce in tempi rapidi.
L’eXtended Detection and Response (xDR) è un approccio per il rilevamento e la risposta alle minacce, che consente la piena visibilità dei dati su reti, cloud, endpoint e applicazioni, impiegando analisi e automazione per rilevare, identificare, analizzare le minacce ed eseguire le relative contromisure. La caratteristica distintiva dell’approccio xDR è che fornisce visibilità su tutte le fasi del ciclo di vita dell’attacco in correlazione all’intero ambiente: dall’infiltrazione al movimento laterale, fino alla pulizia o alla mitigazione.
L’adozione indipendente di EDR, SIEM e altre soluzioni non fornisce il contesto strategico e la correlazione necessaria per valutare in modo significativo le minacce all’infrastruttura tecnologica. L’approccio xDR colma questa lacuna.
Nel nostro xDR CyLAB gli esperti di DGS studiano e individuano nuove metodologie e tecnologie che consentano di incrementare la capacità di individuazione e di risposta alle minacce informatiche con l’obiettivo di:
- rilevare e rispondere in modo automatico ad attacchi mirati;
- supportare nativamente l’analisi del comportamento degli utenti e delle risorse tecnologiche;
- fornire intelligence sulle minacce;
- ridurre i falsi i positivi;
- integrare i dati rilevanti provenienti dall’intera infrastruttura per un triage degli incidenti più rapido e accurato;
- effettuare analisi complete su tutti i vettori di minacce;
- automatizzare ed orchestrare le attività per ottimizzare i processi del SOC;
- migliorare le capacità di rilevamento, protezione e risposta alle minacce;
- migliorare la produttività del personale addetto alla sicurezza operativa.
I risultati del laboratorio xDR consentono a DGS di supportare concretamente le aziende nell’implementazione di strategie di cybersecurity all’avanguardia, in grado di proteggere l’intera infrastruttura tecnologica automatizzando i processi del Security Operations Center (SOC).
Scopri in quali altri ambiti operiamo nei nostri CyLABs, CLICCA QUI.
Argomenti correlati
-
Identity Threat Detection and Response (ITDR)
-
Cloud Native Application Protection Platform (CNAPP)
-
eXtended Detection and Response (xDR)
-
Advanced Threat Detection Intelligence (ATDI)
-
Business Email Compromise (BEC)
-
Critical Infrastructure & IoT Protection (ICS & IoT Protection)