DGS aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.

DGS è fiera di annunciare l’adesione all’iniziativa Global Compact delle Nazioni Unite, una piattaforma di leadership volontaria finalizzata allo sviluppo, all’implementazione e alla divulgazione di pratiche commerciali responsabili.

Con questo annuncio, DGS è orgogliosa di unirsi a migliaia di altre aziende a livello globale impegnate a intraprendere azioni commerciali responsabili per creare il mondo che tutti desideriamo.

Lanciato nel 2000, l’UN Global Compact è la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo, con oltre 15.000 aziende e 3.000 firmatari non commerciali con sede in oltre 160 paesi e più di 70 reti locali.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è un invito alle aziende di tutto il mondo ad allineare le loro operazioni e strategie con dieci principi universalmente accettati nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell’ambiente e della lotta alla corruzione, e ad agire a sostegno degli obiettivi e delle questioni delle Nazioni Unite gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

I 10 principi del Patto Globale, suddivisi in 4 macro-aree, sono i seguenti:

DIRITTI UMANI

1. Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza; e di

2. assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

LAVORO

3. Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
4. l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
5. l’effettiva eliminazione del lavoro minorile;
6. l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

AMBIENTE

7. Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; di
8. intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; e di
9. incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

LOTTA ALLA CORRUZIONE

10. Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

“DGS riconosce pienamente e promuove con i clienti e collaboratori i dieci principi del programma Global Compact. La costruzione di un futuro sostenibile è alla base dei nostri valori” hanno osservato Vincenzo Fiengo e Salvatore Frosina Co-CEO di DGS.

Come partecipante all’iniziativa, ti invitiamo a visitare il nostro profilo https://unglobalcompact.org/what-is-gc/participants/156854 sul sito web del Global Compact delle Nazioni Unite.