DGS, portfolio company di H.I.G. Capital, acquisisce i3, system integrator specializzato in applicazioni per il Product Lifecycle Management.

Milano, 1 dicembre 2022 – DGS S.p.A. (“DGS”), portfolio company di H.I.G. Capital – fondo d’investimento internazionale con $52 miliardi di capitale in gestione – e uno dei primari operatori nel mercato italiano dell’Information Technology specializzato nella trasformazione digitale dei processi aziendali e nei servizi di cybersecurity, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di i3 S.r.l. (“i3” o la “Società”). L’acquisizione di i3 rappresenta il settimo add-on completato da DGS da quando è stata acquisita da H.I.G. Capital.

i3, con sede a Napoli, è specializzata nella fornitura di servizi di consulenza e di system integration con specializzazione nell’ambito del Product Lifecycle Management (“PLM”). La Società offre ai propri clienti un’ampia gamma di servizi di progettazione e implementazione della strategia informatica e di personalizzazione, gestione integrata e manutenzione dei sistemi informativi. i3 si rivolge principalmente a società multinazionali di grandi dimensioni in diversi settori tra i quali: manufacturing, energy & utilities, telco & media e aerospace & defence. La Società vanta relazioni consolidate con i principali vendor di software PLM.

Vincenzo Fiengo, Co-CEO di DGS, ha commentato: “Siamo molto felici per l’acquisizione di i3 che potenzia la nostra presenza nel Sud Italia e consolida le nostre capacità PLM in ambito manufacturing, rafforzando il nostro portafoglio d’offerta con soluzioni altamente innovative capaci di soddisfare anche i clienti più esigenti”.

Claudio Petagna e Dario Rosario Paoletti, fondatori ed azionisti di i3, hanno aggiunto: “Siamo entusiasti di apportare i nostri 25 anni di attività ed esperienza nel settore del PDM (Product Data Management) e del PLM al gruppo DGS di cui condividiamo la cultura e la visione aziendale. Siamo assolutamente certi che le sinergie che metteremo in campo rafforzeranno la presenza di i3 sul mercato”.

Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’attività di H.I.G. Capital in Italia, ha concluso:Con l’aggiunta di i3 e la partnership di lunga data che vanta con i più importanti vendor di PLM, il gruppo DGS consolida ulteriormente la propria posizione nel settore IT in Italia e migliora la propria capacità di offrire servizi critici per i propri clienti”.

Nell’operazione H.I.G. e DGS sono state assistite da King & Wood Mallesons, Orrick Herrington Sutcliffe, Fineurop Soditic e Spada Partners. Claudio Petagna e Dario Rosario Paoletti sono stati assistiti dal Prof. Avv. Clemente Pecoraro e dallo studio Sagit. Le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons.

Su DGS

Con sede a Roma, DGS opera da oltre 25 anni nel mercato dei servizi ICT alle imprese pubbliche e private. La società è specializzata nell’offerta di soluzioni digitali per la trasformazione dei processi aziendali (che includono progetti di system integration applicativa e applicazioni proprietarie), di servizi di cybersecurity, e di management advisory. DGS ha affiancato storicamente clienti di grandi dimensioni leader nei rispettivi settori, garantendo elevati standard tecnici grazie al vasto organico di oltre 1.600 dipendenti dotati di 1.500 certificazioni informatiche e a partnership durature con i maggiori vendor globali di software e applicativi. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.dgsspa.com.

Su H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre $52 miliardi di capitale in gestione*. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco, Atlanta, Rio de Janeiro, San Paolo e Bogota negli Stati Uniti e in America Latina, è presente in Europa con uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi e a Milano, con un team guidato dal Managing Director Raffaele Legnani. H.I.G. Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2.i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, HIG è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance;

3.i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management;

4.il fondo lnfrastructure è focalizzato su investimenti value-add e core plus nel settore infrastrutturale.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 300 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre €30 miliardi. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate