I3 ha partecipato al progetto Borgo 4.0

Con la piattaforma TALETE, i3 ha contribuito alla realizzazione del progetto strategico Borgo 4.0, modello europeo di mobilità sicura e sostenibile.

Con un investimento strategico in innovazione e ricerca, Borgo 4.0 si è posto come un progetto rivoluzionario e una piattaforma integrata capace di dare una risposta concreta ai gap tecnologici e infrastrutturali del settore Smart City, puntando su replicabilità e scalabilità per creare un impatto positivo non solo sulla mobilità, ma sull’intero sistema socio-economico, capace di trasformare dati in valore per le persone, guardando al futuro con una visione umanistica.

Nato dalla collaborazione tra imprese, centri di ricerca e istituzioni, questo ecosistema unico che combina tecnologie all’avanguardia e territorio, con un approccio centrato sulle persone, ha trasformato il borgo irpino di Lioni in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per la mobilità autonoma e connessa, dove strade, infrastrutture, veicoli e cittadini dialogano in una rete viva e integrata. Lioni si pone come modello europeo per una transizione verso una mobilità sicura e sostenibile.

In tale ambito, i3 ha dato un fondamentale contributo partecipando al piano progettuale TALETE, volto a sviluppare e sperimentare soluzioni di Smart Mobility che, integrate con la Piattaforma Borgo 4.0, sono in grado di aumentare i livelli di sicurezza della strada, soprattutto in un contesto urbano, con un sistema di Security Road per l’individuazione di zone di alert per il manto stradale e le rotte di collisione.

Nel panorama attuale, che chiede più investimenti e più determinazione nella messa in campo di misure che favoriscano il riequilibrio modale e la vivibilità delle città, monitorare, prevenire e pianificare, diventano la chiave di volta per un nuovo paradigma di mobilità in grado di rendere più sicuri gli spostamenti, identificare le situazioni di pericolo, sensibilizzare i driver a comportamenti rispettosi, efficientare le attività di manutenzione, ottimizzare le infrastrutture, ridurre l’inquinamento e i costi di gestione.

Per approfondire e vedere in azione il progetto Borgo 4.0, guarda il video che mostra le Smart Road, le infrastrutture di ricarica Ultrafast e tanto altro ancora: un’esperienza unica per capire come la tecnologia stia ridefinendo il modo in cui ci muoviamo! Per ulteriori informazioni sul progetto, clicca qui.